Presso il nostro studio lavora un’equipe di professionisti con un’esperienza specifica nell’area delle problematiche dell’età adulta, delle relazioni familiari e di coppia.
L’equipe lavora con l’individuo, le famiglie e le coppie che si trovano in difficoltà per una situazione problematica della vita.
Attraverso uno o più colloqui clinici gli specialisti accolgono la richiesta del paziente e formulano una proposta di intervento psicoterapico, che si pone l’obiettivo di riarmonizzare risorse cognitive, emotive e relazionali.
Ci contraddistingue il lavoro di equipe poiché la complessità dell’individuo e delle relazioni richiede il confronto tra più professionisti all’interno dello stesso team, al fine di integrare anche approcci e tecniche differenti.
I clinici prendono in carico:
- Persone che presentano disturbi quali: ansia, attacchi di panico, paure e fobie, depressione, difficoltà nelle relazioni, disturbi psicosomatici (insonnia, cefalea, stanchezza cronica, difficoltà digestive, dolori fisici non dovuti ad altre patologie), disturbi di personalità, disturbi ossessivo-compulsivi, problemi di adattamento
- Coppie che, per svariate ragioni, stanno vivendo un periodo di crisi e desiderano fare luce sulle opportunità di ricostruzione e ridefinizione della coppia con l’ausilio di un mediatore
- Persone con difficoltà nella sfera sessuale. I disturbi sessuali come l’impotenza, il vaginismo o l’eiaculazione precoce spesso hanno alla base una componente psicologica che gioca un ruolo fondamentale anche nel loro mantenimento. È difficile essere consapevoli del fatto che la difficoltà sia di natura psicologica, ma ai fini del trattamento ciò è fondamentale. Una consulenza sessuale può rappresentare la chiave di volta per comprendere con chi lavorare, un solo partner o la coppia, e su quali obiettivi, ai fini del ritrovamento di un nuovo equilibrio individuale e di coppia.
- Persone anziane e le loro famiglie. Se è vero che con l’invecchiamento si presentano spesso problematiche di varia natura, è altrettanto vero che occorre ed è possibile valorizzare risorse e punti di forza che favoriscano il miglior adattamento possibile all’ambiente e alle nuove esigenze nonostante l’insorgenza di alcuni disturbi. Il percorso terapeutico con la persona anziana si caratterizza per un’attenzione sia al soggetto, sia al suo ambiente familiare. Spesso, infatti, prendersi cura dell’anziano influenza il contesto familiare modificandone gli equilibri interni. Gli obiettivi del trattamento sono il ripristino dello stato di salute e il miglioramento della qualità della vita, la minimizzazione della disabilità, la conservazione dell’autonomia e la gestione dei bisogni delle persone che supportano l’anziano.