Il Neuropsichiatria Infantile è un medico specializzato che si occupa di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione di disturbi neurologici, neuropsicologici e psichiatrici di bambini e adolescenti.
Durante la prima visita neuropsichiatrica vengono raccolte le informazioni di anamnesi e viene effettuato l’esame neurologico per una valutazione della funzionalità del Sistema Nervoso.
Quando necessario vengono svolti, con il minore, colloqui successivi alla prima visita.
In base alle informazioni raccolte il Neuropsichiatra Infantile può proporre degli approfondimenti diagnostici (esami medici, test psicologici, valutazione logopedica o psicomotoria) per inquadrare meglio il funzionamento del bambino o dell’adolescente.
Il percorso di valutazione può esitare in una diagnosi che può richiedere una terapia farmacologica, psicologica, logopedica o psicomotoria oppure un percorso di monitoraggio con visite periodiche di controllo nel caso non sia necessario iniziare una terapia.
A seconda del caso, la visita con il Neuropsichiatra Infantile viene proposta come primo step della presa in carico o dopo un percorso con altro specialista (Psicologo, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, Logopedista) per inquadramento diagnostico.