B.E.S. e D.S.A. ….Facciamo chiarezza!
Category: Bambini, psicologia, scuola
Da qualche anno chi frequenta la scuola (alunni, insegnanti, genitori) sente parlare di DSA, BES e altre sigle. Se questi acronimi sono chiari per gli addetti ai lavori, non sempre lo sono per le famiglie e, ancora meno, per i bambini. Quindi…facciamo chiarezza. Che cosa significa D.S.A.? La sigla D.S.A. indica il “Disturbo Specifico dell’Apprendimento”. Sono necessarie due precisazioni: Il termine “Disturbo” distingue il D.S.A. dalla semplice “Difficoltà di Apprendimento” e cioè l’insieme
L’attacco di panico è una manifestazione d’ansia estremamente intensa, breve e transitoria a cui in passato ci si riferiva con il termine “angoscia”. Un “attacco di panico” è un periodo ben limitato di intensa apprensione, paura e terrore, durante il quale vengono avvertiti almeno quattro dei seguenti sintomi: Palpitazioni e tachicardia; Sudorazione; Tremori; Sensazione di soffocamento; Dolore al petto; Nausea o disturbi addominali; Sensazioni di sbandamento, instabilità o svenimento; Derealizzazione o depersonalizzazione (spiacevole sensazione che
Relazioni “reali” e “virtuali”: come accompagnano i bambini nel loro sviluppo?
Category: Bambini, emozioni, genitorialità, psicologia
Quando il bambino passa dalla scuola dell’infanzia alla scuola elementare sperimenta una trasformazione della sua vita sociale. Le sue energie iniziano a distogliersi dai rapporti intimi e privilegiati con la sua famiglia per essere investite nella scuola e nei rapporti tra pari. La mamma non è più l’unico essere al centro del suo universo: ora al centro c’è lui stesso. Quando comincia la scuola, infatti, il bambino deve adattarsi a persone diverse dai suoi genitori e
Mindful parenting: verso la Consapevolezza genitoriale
Category: benessere, consapevolezza, emozioni, genitorialità, mindfulness, psicologia
Che cosa vuol dire essere genitori consapevoli? Come può la pratica della mindfulness aiutare nel quotidiano i genitori? Iniziamo con il comprendere che cosa significa “mindfulness”. Attualmente non esiste una definizione operativa standard ufficiale del costrutto di mindfulness, sebbene la letteratura scientifica la definisca spesso come la consapevolezza momento per momento dell’esperienza, senza giudizio. I concetti chiave di questo approccio consistono nel raccogliere la mente e portarla su un oggetto, come preziosa risorsa per apprendere, tramite